Una domenica speciale, una gara che non dimenticherò mai.

 

Tanti-anni-f%C3%A0-a-capo-caccia

Quando ero presidente del C.A.S.S,(Centro Attività Subacquee Sassari), ho partecipato a tante gare in giro per la Sardegna ma una in particolare la ricordo per i risultati ottenuti sia da me che dai miei atleti.

Era una selettiva ad Alghero abbinata al trofeo “Corallo Sub”, individuale e a coppie, io ero in coppia col “Crab”, ognuno per conto suo e poi si sommavano i punteggi.

Eravamo più di 40 iscritti e della mia società eravamo in 8, i favoriti come al solito erano gli Algheresi, Piccinnu e Ghiani che giocavano in casa, ma il giorno la sorte girò dalla nostra parte.

dentex

Alla partenza io insieme a Mario “Cameradaus” ci siamo diretti verso Punta Giglio in una zona dove avevo visto dei muggini insieme ai saraghi, con alcuni aspetti riesco a prendere un muggine, mentre Mario cerca di prendere alcuni saraghi, ma i pesci si spostavano sempre più a fondo e sembrava che non volessero mai intanarsi, io mi ero già rotto di fare planate su planate e stavo iniziando a spostarmi quando sento Mario che mi chiama, mi avvicino e lo vedo con una tripletta di saragoni infilati nell’asta, mi dice che un branco enorme di saraghi si era infilato in una striscia di grotto tutto traforato.

Scendo a controllare e in effetti in quella gruviera di buchi si vedevano passare pesci da tutte le parti, faccio un piccolo aspetto e sparo, prima coppiola della giornata, chiamiamo i barcaioli e iniziamo a passargli i pesci, Mario fa un altro tuffo e nuova tripletta, io nuova coppiola e cosi per altri tuffi ancora,alla fine Mario farà 3 triplette e qualche coppiola, io solo coppiole e strappo anche qualche pesce.

Vediamo Passare Fabio “il Tenero” che era della nostra società e gli diciamo di fermarsi a pescare con noi, poi passa il “Crab” e facciamo pescare anche lui , vista la situazione si è avvicinato anche il giudice di gara che era Alberto Secchi per controllare, e rimasto un po’ ma dopo e andato a controllare gli altri concorrenti mentre noi continuavamo a passare pesci in gommone sino a quando non è finita la gara.

Al rientro in porto vedevamo gli altri carnieri e già speravamo bene ma non eravamo ancora sicuri perché non avevamo ancora visto i carnieri dei favoriti, e pensavamo che come era capitato a noi poteva essere capitato anche a loro che il posto lo conoscevano meglio di noi, ma non erano stati fortunati come noi, eravamo certi di avere vinto.

Non è stata solo fortuna perché i pesci sono stati presi tutti in circa 21 metri d’acqua e zappati buco per buco per circa 4 ore,gran bella soddisfazione.

Mario aveva un carniere di 24/25 pesci e io altrettanto, solo che a me hanno scartato un paio di pesci per pochi grammi, i suoi erano tutti in peso, comunque due bei carnieri non c’era storia.

Alla pesatura la cionfra 1° Mario, 2° io, 3° Fabio, 4° Crab, tutti della mia società, questa la classifica individuale.

Nel trofeo Corallo Sub a coppie 1° io e il Crab, 2° Mario con un giovane atleta di cui non ricordo il nome, 3° Fabio con un altro della mia società, classifica per società Primi in assoluto, il giorno non lo dimenticherò mai, abbiamo preso tutti i premi e tutte le coppe………e “bragato” per tutto il giorno.

Mario poi si è qualificato per il trofeo Mares che era abbinato alla gara ed è andato a Genova per la finale insieme a Domenico suo barcaiolo, e anche li si sono fatti riconoscere per la loro preparazione atletica “sollevamento tazze”, e la hanno insegnata a tanti agonisti del nord.

Usci anche un articolo su Pesca Sub dal titolo “ Il C.A.S.S fa la parte del leone al trofeo Corallo Sub di Alghero”.

Scan10103

Scan10103

Questa voce è stata pubblicata in Hobby. Contrassegna il permalink.

Rispondi

